Pierluigi Fresia, dalla serie “Blackboards”
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Cijfers en regels
Ik laat de danse macabre van cijfers aan mij voorbijgaan en voor mij is er ook niet veel gelegen aan het spinnenweb van regeltjes. Ik probeer me te houden aan de Wet van Maggy. Maar een andere cijferdans duwt het collectief ongeduld weer in de richting van weleer. Rendementsdenken, zelfs in het onderwijs, blijft blind voor nieuwe en onafwendbare isolering. Het lijkt een beetje op de collectieve waanzin, de communis insania waarmee Seneca een brief aan Lucilius eindigt. Leven volgens de eigen natuur is eigenlijk makkelijk, maar hanc difficilem facit communis insania; in vitia alter alterum trudimus – de collectieve waanzin bemoeilijkt dat, wij duwen elkaar in de fout. (41.9)
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Cifre e regole
Lascio passare la danza macabra delle cifre e non mi interessa tanto la ragnatela delle piccole regole che stabiliscono i limiti dello sconfinamento. Provo di rispettare l’editto: stai a casa. Ma una altra danza delle cifre spinge l’impazienza collettiva nella direzione di qualche mese fa. Il pensiero utilitaristico, perfino nell’insegnamento, non vuole vedere un nuovo ineluttabile confinamento . Questo rassomiglia un po’ alla follia comune, alla communis insania di cui parla Seneca in una sua lettera a Lucilio. Vivere secondo natura sarebbe in fondo molto facile, ma – hanc difficilem facit communis insania; in vitia alter alterum trudimus – “la follia comune la rende una cosa difficile: ci trasciniamo l’un l’altro nei vizi” (41.9).
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Figures and rules
I let the macabre dance of numbers and I don’t care so much about the web of small rules that set the limits of trespassing. I try to respect the edict: stay home. But another dance of numbers pushes collective impatience in the direction of a few months ago. Utilitarian thinking, even in teaching, does not want to see a new inevitable confinement. This somewhat resembles common folly, the communis insania of which Seneca speaks in a letter to Lucilio. Living by nature would be very easy after all, but “the common madness makes it difficult: we drag each other into vices “(41.9).
Patrick Lateur, Aalst (Belgio), 25 aprile 2020
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Accompagna il “telegramma” di Patrick Lateur una delle “blackboards” di Pierluigi Fresia in cui il disegno tracciato su una lavagna viene, come nel mandala di sabbia, subito dopo cancellato. Alla fotografia – specchio della communis insania – il compito vano di trattenerlo, restituendoci il cadavere della vita, la sua impossibilità a generare, a sostituirsi all’arte, all’immagine vivente.
Accompanies the “telegram” of Patrick Lateur one of Pierluigi Fresia’s “blackboards” in which the drawing drawn on a blackboard is, as in the sand mandala, immediately canceled. To photography – mirror of “communis insania” – the vain task of holding it back, giving us back the dead body of life, its impossibility to generate, to replace art, the living image.